Il nostro staff

 

Direzione Paolo Golinucci
   [email protected]  video : https://whereby.com/golinucci-srl

 


           

IMG 9823

 

Aziende Giovanni Pracucci
[email protected]

IMG 9790

Affari Generali Lorena Rossi
[email protected]

IMG 9770

Convenzioni Elaine Moody
[email protected]   

IMG 9769 

Segreteria Miranda Brighi
[email protected]   

IMG 9771
 

Ufficio Sinistri Elena Dominici 
[email protected] video: https://whereby.com/sinistri

IMG 9772
 

Amministrazione Nadia Rossi 
[email protected]  

IMG 9773

Professionisti  Margherita Golinucci
[email protected] video : https://whereby.com/professionisti

thumbnail IMG 1383

Rinnovi  Martina Amadori
[email protected]  

martina

Quotazioni Christian Caputo
[email protected]  

christian

Beatrice Dellamore
[email protected]  

Beatrice

 

 

La società Golinucci srl, diretta da Paolo Golinucci è il proseguimento, nella sua qualifica di broker di assicurazione, dell'attività di agente assicurativo iniziata nel 1952 dal padre Giuseppe.

La società di brokeraggio nasce dall'esigenza di ricercare le condizioni migliori offerte nel mondo assicurativo, adeguandosi così alla sempre più crescente domanda in tal senso da parte della Clientela.

L'esperienza acquisita in  70 anni consente alla Golinucci srl di fornire un servizio puntuale, competente, cordiale e personalizzato.

I servizi spaziano dalla INTERMEDIAZIONE , alla ASSISTENZA per GESTIONE ed EMISSIONE , alla CONSULENZA ASSICURATIVA , in modo da fornire alla clientela la competenza per scegliere tra le offerte presenti sul mercato , confrontarle analizzandone i contenuti ed il rapporto qualità/prezzo, e dare assistenza nella gestione del contratto ed in particolare in caso di sinistro, per compiere tutte le pratiche necessarie del caso.


La Società opera in tutti i rami e nei mercati assicurativi nazionali ed internazionali, compreso quello dei Lloyd's di Londra.

Storia del broker

Primi contratti assicurativi nel Rinascimento italiano

I primi contratti assicurativi risalgono al secolo XIV.
A quei tempi gli assicuratori individuali non erano professionisti, in quanto l'attività era esercitata in via complementare, talvolta sporadica, da mercanti, banchieri e notai.
Uno dei più antichi contratti risale al 1384: tal Francesco di Marco, mercante genovese, dispone che:
...gli assicuratori coprono il rischio da Pisa a Savona di 4 balle di tessuto, stimate 1300 fiorini, e caricate sul battello di Antonio Simondi. Essi coprono i rischi di Dio e del mare e dei pirati e di tutti i generi di pericoli. Essi coprono il rischio per la somma dell'1,3%...


La nascita dei Lloyd's di Londra

Il Lloyd's Coffe Shop era il ritrovo dei professionisti dell'assicurazione marittima, il luogo dove questi si scambiavano le informazioni riguardanti l'attività.
Edward Lloyd creò un bollettino, "Lloyd News" (1662), che tre volte la settimana forniva le notizie sulle navi in ingresso ed uscita dai principali porti del mondo intero.
Successivamente risultò più utile e meno costoso procurare giornalmente tali informazioni su un grande tabellone nero posto nella sala centrale della taverna, divenuta il luogo d'incontro obbligato degli assicuratori, tanto per la negoziazione quanto per la socializzazione.
Scrisse infatti un suo frequentatore che, nel XVII° secolo, le "tavern" ed i "coffee" di Londra
... sono di grande comodità in inverno, con i loro locali accoglienti, i passatempi seducenti: alcuni offrono dei libri da leggere, altri dei tavoli da gioco e tutti degli interlocutori con cui parlare; c'è chi prende del cioccolato, chi del caffè o del tea e tutti fumano del tabacco. Così essi si riscaldano e si divertono a poco prezzo, ascoltando delle novità e fanno degli affari..
Il nome di "Lombard Street", nella City di Londra, quartiere degli affari, testimonierebbe che furono proprio i mercanti - banchieri - assicuratori italiani ad introdurre le assicurazioni in Inghilterra.
La libera intermediazione è dunque nata in Italia nel Rinascimento, è stata esportata in Inghilterra e dall'Inghilterra in tutti i paesi che hanno subito l'influenza britannica.
 

Affermazione delle Compagnie di Assicurazione e declino dei liberi intermediari

In Italia l'affermazione delle Compagnie di Assicurazione, avvenuta ai primi dell'800 contestualmente allo sviluppo industriale, cancellò lentamente ma inesorabilmente l'attività di libera intermediazione.
Le Compagnie si erano appropriate dello spazio dei liberi intermediari e, oltre ad assumersi i rischi, compito proprio del sottoscrittore, avevano iniziato a "distribuire" l'assicurazione mediante una rete diretta di agenti.
La lenta rinascita del Broker in Italia nella seconda metà del 900
I broker di assicurazione si sono riaffacciati nel mercato italiano dopo la seconda guerra mondiale quando i grandi broker americani e inglesi hanno aperto i primi uffici in Italia per seguire gli interessi e gli investimenti delle società multinazionali nel nostro Paese.


Maggiore esigenza di liberi intermediari dal 2006 in Italia

Per stimolare maggiormente la concorrenza tra compagnie di assicurazione ed offrire migliori contratti assicurativi ai consumatori il Governo Italiano sta promuovendo iniziative legislative  (quali l'abolizione dei contratti di durata poliennale) che stimolano ulteriormente la ricerca di liberi intermediari quali il broker di assicurazione.

Vicende storiche: la nascita del concetto assicurativo


Ciascuna delle attività umane è il risultato di una lunga catena di avvenimenti, frutto del caso, delle opportunità, dell'azzardo, del lavoro continuo e modesto di milioni di uomini: non c'è avventura umana che non comporti dei rischi.


L'assicurazione è multi-secolare perchè risponde ai bisogni fondamentali tipici di ogni epoca. Se i contratti assicurativi nascono nel XIV° secolo, si ha traccia del primario spirito di solidarietà, la mutualità, fin dall'Antico Oriente, e dalla civiltà Greca e Romana. Con la mutualità ogni associato paga un contributo, creando un fondo comune, al quale attingere i mezzi per risarcire gli associati colpiti da un evento dannoso.

 

Per assicurazione si intende il trasferimento di un rischio temuto da un singolo soggetto ad una comunità dietro il pagamento di un premio il cui ammontare è determinato in anticipo.

 
Dapprima oggetto di tutela sono le merci che viaggiano per mare; poi nel XVII° - XVIII° secolo, si costituiscono le società di assicurazione contro gli incendi e, in seguito alla scoperta delle scienze matematiche e del calcolo probabilistico, quelle sulla vita umana.

 
La prima forma di assicurazione è quella marittima, che si sviluppa attorno al 1300, sostituendo i "pret a la grosse" (prestito su cose esposte a rischio marjttimo). Questo prestito è largamente praticato ad Atene e nel Mediterraneo: il debitore rimborsa la somma presa a prestito solo se la merce garantita da pegno arriva incolume al porto di destinazione.

Il rischio di perdita della merce (per naufragio, azioni di pirateria) nei lunghi viaggi, fa salire il tasso d' interesse al 50% ed oltre (usura infinita).

La Chiesa Romana, nella sua veste di autorità morale, non può restare indifferente di fronte al diffondersi delle pratiche finanziarie dei prestiti e della usura...

 
Continua a leggere la storia delle assicurazioni (pdf - 230,0 KB)